Notizie

Le Ultime Novità da Alhambra

Archivio Notizie

In questa sezione  sono archiviate le ultime attività di Alhambra: nuovi progetti, collaborazioni, iniziative ed eventi.

Ponte strallato a Palazzolo sul fiume Oglio

Alhambra SRL ​​e l’architetto Luca Farinelli, hanno partecipato alla progettazione di un ponte strallato sul fiume Oglio nei pressi del paese di Palazzolo; la progettazione è stata completata con il supporto di vari esperti coordinati da Centro Padane SRL. Una soluzione a cinque campate di 24-44-100-44-24 m con due antenne in cemento armato che sostengono i cavi e un impalcato in acciaio-calcestruzzo è stata riconosciuta come la migliore per soddisfare i vincoli progettuali. LUSAS e PontiEC4 sono stati ampiamente utilizzati per l’ottimizzazione della progettazione strutturale. Rendering e fotoinserimento mostrano il buon risultato ottenuto. Maggiori dettagli seguiranno nella prossima fase di progettazione.

Valutazione della sicurezza del ponte sul fiume Nera al km 40+000 della SR204, in prossimità di Narni (TR).

La struttura, realizzata intorno al 1970, presenta 5 campate di 38 metri di luce con impalcato in travi precompresse post-tese e riveste un particolare interesse in quanto è sul corridoio utilizzato per il trasporto dei carichi eccezionali provenienti dalla acciaieria di Terni. Con l’ausilio del by-bridge, si sono avviate le indagini sperimentali, previste in numero esaustivo, per giungere al massimo livello di conoscenza. A latere dell’organizzazione delle prove, la giornata è stata in parte dedicata anche alla scoperta della bellezza naturalistica del luogo.

FOOTBRIDGE 2022 – Madrid (Spagna)

Carlo Margheriti ha partecipato a settembre con Philip Icke di LUSAS, alla conferenza Footbridge 2022 a Madrid per espandere la rete di partner che distribuiscono/rivendono PontiEC4, software per la verifica delle sezioni miste acciaio-calcestruzzo 

IABSE 2022 – Praga (Repubblica Ceca)

La conferenza IABSE a Praga dal 25 al 27 maggio ha dato ad Alhambra, ospite di Philip Icke, direttore marketing di Lusas, l’opportunità di nuovi contatti e di ampliare la rete di PontiEC4 in Repubblica Ceca con Tomas Brtnik ed in Polonia con Pawel Hawryszkow